Connect with us
Etna News 24

Etna News 24

Paternò, strage di Capaci: la città non dimentica il sacrificio di Giovanni Falcone

Eventi

Paternò, strage di Capaci: la città non dimentica il sacrificio di Giovanni Falcone

Il coordinamento di “Paternò c’è!”, nonostante il Covid, ha organizzato una commemorazione senza assembramenti, usando la tecnologia

Pubblicato

il

Strage di Capaci: Paternò ricorda Giovanni Falcone

Si avvicina il 23 maggio, il giorno per ricordare la strage di Capaci di 28 anni, in cui perirono per mano della mafia, il giudice Giovanni Falcone, la moglie  Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono anche  23 feriti. Anche Paternò si sta muovendo per ricordare il 23 maggio. Le associazioni di volontariato del coordinamento “Paternò c’è!” (Agesci, Apas, Vivisimeto, Mamme in Comune, Musica&Movimento, Agende Rosse, Associazione Alzheimer, Associazione S. Biagio,) hanno proposto alla città un momento di riflessione, memoria e comunità. Impossibilitati dal poter “organizzare l’evento pubblico che tradizionalmente si vive ogni anno tutti insieme come comunità cittadina – scrive Carmelo Caruso coordinatore di “Paternò c’è”- ci piacerebbe non perdere comunque l’occasione della giornata del 23 maggio provando a vivere un momento di comunità con i mezzi che la tecnologia ci consente. Non potendo incontrarci di presenza l’idea è quella di usare la tecnologia per incontrarci online e restare connessi in quella giornata”.
Si potrà seguire dalle 17:45 la diretta facebook sulla pagina del coordinamento dal momento in cui il 23 pomeriggio una rappresentanza delle associazioni con le autorità cittadine, in numero limitato per non creare assembramenti, appenderà, come da tradizione sul balcone del palazzo di Città (palazzo Alessi) lo striscione con i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ed osserverà un minuto di silenzio alle ore 17:58, orario dell’esplosione di Capaci nel 1992.   Al termine di questo momento, giorno 23 pomeriggio sarà mandato sui social un video con i contributi delle associazioni, scuole, artisti e singoli cittadini. “Invitiamo la cittadinanza- ha detto Caruso- a partecipare con un contributo video (di massimo 2 minuti) o con una foto all’indirizzo comitatopaternoce@gmail.com (o sulla pagina facebook “Paternò c’è”) in cui esprimere un pensiero, leggete un brano, cantate una canzone e tutto quello che la fantasia suggerirà sulla legalità e sulla memoria delle vittime delle mafie. Noi provvederemo a montarlo insieme agli altri nel video finale.  Realizzare un cartellone con scritta una frase di una vittima delle mafia a propria scelta- ha conintuato Caruso- e ad esporlo sul proprio balcone per tutta la giornata del 23 maggio. Vi invitamo poi a fargli una foto e a pubblicarla sui social con gli hashtag #Paternònondimentica e #Capacidicambiare; nel pomeriggio del 23 sarebbe bello se tutti aderissimo all’iniziativa Palermo Chiama Italia, appendendo alle ore 18.00 nei nostri balconi, accanto al cartellone, un lenzuolo bianco”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

S.M. di Licodia, tutto pronto per la seconda edizione di “Back to the 90’s”

Molto più che un evento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le musiche hit degli intramontabili anni ’90

Pubblicato

il

La magia degli anni ’90 sta per tornare ad animare la comunità di Santa Maria di Licodia con “Back to the 90’s”, serata di disco music giunta alla sua seconda edizione. Una sola la data da ricordare ed uno solo il luogo: 25 agosto 2023, Piazza Umberto I, ore 21:00. Giovani e meno giovani sono ormai da diverse settimane trepidanti per questo tuffo nel passato, reso possibile grazie ad una serata emozionante e spensierata tutta da vivere, all’insegna del divertimento e dei ricordi.

La piazza licodiese come Hill Valley della saga “Ritorno al futuro” ed il palco come una DeLorean, pronta a catapultare tutti i partecipanti in un incantevole viaggio nel tempo di oltre trent’anni. I colori sgargianti, le musicassette, le risate con gli amici e le icone che hanno plasmato un’intera generazione saranno al centro dell’attenzione di un evento pensato per coinvolgere persone di tutte le età. E a fare da padrone saranno le musiche più iconiche degli anni ’90, con protagonisti le hit che hanno fatto cantare a squarciagola nelle auto, nelle feste e persino sotto la doccia. Dai Backstreet Boys a Britney Spears, dagli Oasis ai Nirvana, da Gigi D’Agostino a Christina Aguilera. Così come i tormentoni dance che tanto hanno fatto scatenare i giovani di quei tempi. “Nessun successo verrà dimenticato”, assicurano gli organizzatori.

Vocalist dello spettacolo Zelda Cacciola, Gianluigi Minissale, Rita Battiato e Salvo Giuffrida. Diversi i Dj che invece si alterneranno alla consolle tra cui Mouse, Joe C, Davidbiglia, Fabio Laudani, Blackindago e Alex M Dj. Una serata che ha dunque tutte le caratteristiche per far divertire grandi e piccini. Molto più di un semplice evento ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un’opportunità per i partecipanti di rivivere le emozioni e la cultura di un decennio che ha certamente lasciato un’impronta indelebile nella storia.

Continua a leggere

Cultura

Presentazione del libro “Lee Miller” di Sofia Laudani

Pubblicato

il

Il Teatro Palmento Arena di Ragalna ospiterà la giovane scrittrice Sofia Laudani per la presentazione del suo libro d’esordio: “Lee Miller” .

Resoconto della vita di una giovane modella e fotografa di moda che ha ricoperto il ruolo di  war corrispondent; una delle pochissime reporter donna dell’epoca e la prima in assoluto a scattare da vicino quanto accadeva nei campi di concentramento.

Vissuta realmente a cavallo tra il benessere dei “ruggenti” anni ’20 e le ristrettezze della Seconda Guerra Mondiale, la protagonista mostra un’indole complessa, che il libro guarda da diverse prospettive in modo da ripercorrerne tutte le circonvoluzioni e combinare tutte insieme le sue sfaccettature.

A interloquire con l’autrice, ci sarà la giornalista Mary Sottile, con la partecipazione di due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Egidio Liggera e Liliana Nigro.

La presentazione si terrà il 31 agosto 2023, alle ore 19:00.

Ingresso libero.

Continua a leggere

Trending