Eventi
Meno medaglie più diritti per i Vigili del Fuoco in sciopero davanti la sede di Catania
Al centro della protesta anche le problematiche che investono i distaccamenti di Adrano e Paternò
Hanno protestato per ore davanti la sede di via Cesare Beccaria a Catania per rivendicare i propri diritti. Parliamo dei Vigili del Fuoco, che hanno aderito in massa allo sciopero provinciale indetto dall’Unione Sindacale di Base. Al centro del sit-in anche le problematiche che investono i distaccamenti di Adrano e Paternò.
«Le condizioni peggiorative del dispositivo di soccorso catanese – si legge in una nota diffusa da Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale USB Vvf Sicilia – l’indifferenza delle istituzioni e le conosciute problematiche in cui sono costretti a lavorare i Vigili del Fuoco ( oltre le pacche sulle spalle, nulla più), il procastinarsi di interventi seri da parte di una amministrazione sorda ( vari sono stati i tentativi di conciliazione espletati) hanno costretto nuovamente la categoria a protestare, a scioperare!».
«È emblematico – continua Barbagallo – vedere visite istituzionali continue nel territorio che, allo stato attuale, hanno portato; promesse, pacche sulle spalle, medaglie e nulla più!». E per tali ragioni inascoltate, l’eco della protesta risuona sempre più forte.
Nel territorio siciliano, ma soprattutto catanese, serve investire urgentemente su, risorse, attrezzature e riclassificazione alla massima categoria: SD5. Il riferimento va alla sede di Paternò che copre un territorio vastissimo. E lo stesso discorso vale per Acireale, Riposto e Caltagirone. Così come bisogna fornire attrezzature ai distaccamenti ad alto rischio sismico. Vedi Adrano e Randazzo.
«Le problematiche sono molteplici, noi vogliamo, meno medaglie e più rispetto – conclude Barbagallo -. Noi Vigili del fuoco, non guadagniamo 6000 al mese, (soldi che forse solo in 4 mesi riusciamo a percepire). Chi dà notizie del genere, dovrebbe informarsi e non commettere certi errori, specialmente se rappresenta il popolo!». Con questo finale Barbagallo ne approfitta per lanciare una frecciatina all’onorevole Gianfranco Miccichè, reo di aver addebitato ai pompieri guadagni da capogiro.
Eventi
S.M. di Licodia, tutto pronto per la seconda edizione di “Back to the 90’s”
Molto più che un evento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le musiche hit degli intramontabili anni ’90
La magia degli anni ’90 sta per tornare ad animare la comunità di Santa Maria di Licodia con “Back to the 90’s”, serata di disco music giunta alla sua seconda edizione. Una sola la data da ricordare ed uno solo il luogo: 25 agosto 2023, Piazza Umberto I, ore 21:00. Giovani e meno giovani sono ormai da diverse settimane trepidanti per questo tuffo nel passato, reso possibile grazie ad una serata emozionante e spensierata tutta da vivere, all’insegna del divertimento e dei ricordi.
La piazza licodiese come Hill Valley della saga “Ritorno al futuro” ed il palco come una DeLorean, pronta a catapultare tutti i partecipanti in un incantevole viaggio nel tempo di oltre trent’anni. I colori sgargianti, le musicassette, le risate con gli amici e le icone che hanno plasmato un’intera generazione saranno al centro dell’attenzione di un evento pensato per coinvolgere persone di tutte le età. E a fare da padrone saranno le musiche più iconiche degli anni ’90, con protagonisti le hit che hanno fatto cantare a squarciagola nelle auto, nelle feste e persino sotto la doccia. Dai Backstreet Boys a Britney Spears, dagli Oasis ai Nirvana, da Gigi D’Agostino a Christina Aguilera. Così come i tormentoni dance che tanto hanno fatto scatenare i giovani di quei tempi. “Nessun successo verrà dimenticato”, assicurano gli organizzatori.
Vocalist dello spettacolo Zelda Cacciola, Gianluigi Minissale, Rita Battiato e Salvo Giuffrida. Diversi i Dj che invece si alterneranno alla consolle tra cui Mouse, Joe C, Davidbiglia, Fabio Laudani, Blackindago e Alex M Dj. Una serata che ha dunque tutte le caratteristiche per far divertire grandi e piccini. Molto più di un semplice evento ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un’opportunità per i partecipanti di rivivere le emozioni e la cultura di un decennio che ha certamente lasciato un’impronta indelebile nella storia.
Cultura
Presentazione del libro “Lee Miller” di Sofia Laudani
Il Teatro Palmento Arena di Ragalna ospiterà la giovane scrittrice Sofia Laudani per la presentazione del suo libro d’esordio: “Lee Miller” .
Resoconto della vita di una giovane modella e fotografa di moda che ha ricoperto il ruolo di war corrispondent; una delle pochissime reporter donna dell’epoca e la prima in assoluto a scattare da vicino quanto accadeva nei campi di concentramento.
Vissuta realmente a cavallo tra il benessere dei “ruggenti” anni ’20 e le ristrettezze della Seconda Guerra Mondiale, la protagonista mostra un’indole complessa, che il libro guarda da diverse prospettive in modo da ripercorrerne tutte le circonvoluzioni e combinare tutte insieme le sue sfaccettature.
A interloquire con l’autrice, ci sarà la giornalista Mary Sottile, con la partecipazione di due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Egidio Liggera e Liliana Nigro.
La presentazione si terrà il 31 agosto 2023, alle ore 19:00.
Ingresso libero.