Connect with us
Etna News 24

Etna News 24

Biancavilla. Oggi la cerimonia del “Giorno del Ricordo”

Eventi

Biancavilla. Oggi la cerimonia del “Giorno del Ricordo”

Prefetto Librizzi consegna medaglie a parenti di due vittime delle Foibe

Pubblicato

il

È stata la città di Biancavilla, su indicazione della Prefettura di Catania, ad ospitare quest’anno nel territorio la cerimonia ufficiale del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. L’evento si è tenuto nell’aula magna ‘Falcone e Borsellino’ della scuola media “Sturzo”, alla presenza del Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, accolta dal sindaco Antonio Bonanno e dal presidente del Consiglio comunale Martina Salvà.

“Le giornate del ricordo (Shoah, Foibe, terrorismo e stragi) – ha sottolineato il prefetto – sono importanti per la civiltà di un paese e materia fondamentale per le scuole, le istituzioni, la comunità. Ed è per questo che vogliamo qui oggi all’interno di un istituto scolastico, con il coinvolgimento dei ragazzi, richiamare alla memoria questo tragico evento per riflettere e per condannare ogni forma di prevaricazione e violenza comunque e verso chiunque si manifesti.”

Alla cerimonia di Biancavilla, moderata dal dott. Salvuccio Furnari, hanno dato un contributo importante i ragazzi della scuola ‘Sturzo’ diretta da Concetta Drago. Gli studenti hanno letto delle riflessioni dedicate alla tragedia delle foibe. Uno dei docenti dell’istituto, Vincenzo Randazzo, ha tracciato un breve quadro storico della vicenda rimasta fuori per tanti anni dai libri di storia.“In questa scuola, da studente – ha osservato il sindaco Bonanno – non ero venuto a conoscenza di una tragedia, quella delle foibe, rimasta occultata per mezzo secolo. È esercitando la memoria condivisa che onoriamo figure come i nostri Salvatore Furno, infoibato, e Gerardo Sangiorgio, rinchiuso nei lager: uomini coraggiosi che hanno rischiato la loro vita per salvarne altri dalla ferocia della persecuzione.”

Il Prefetto ha consegnato i riconoscimenti ai parenti di due vittime infoibate: il biancavillese Salvatore Furno e Alfredo Santin. Salvatore Furno, insegnante nativo di Biancavilla, fu catturato dai partigiani jugoslavi a Muggia e condotto a Capodistria da, il 25 maggio 1945, fu deportato in località sconosciuta. Da quel momento non si seppe nulla di lui. A ritirare le due medaglie commemorative dedicate a Furno sono stati i pronipoti, Maria Furno e Franco Furno.

Alfredo Santin aveva 18 anni. La sua salma venne rinvenuta nella foiba di Carnizza di Dignano d’Istria (Pola) il 18 dicembre 1943, presumibilmente gettatovi ancora vivo dai partigiani titini.A ritirare la medaglia dedicata a Santin è stata la nipote Alessandra Gangi. A consegnargliela assieme al perefetto anche l’assessore del Comune di Catania Michele Cristaldi.A conclusione della cerimonia, nel piazzale antistante la scuola, gli studenti hanno piantato un albero per onorare la memoria del loro concittadino. Il Prefetto e il sindaco hanno scoperto la ‘Pietra del Ricordo’ intitolata a Salvatore Furno: “Unico destino è la fratellanza e la pace” si legge sulla lapide.

Eventi

S.M. di Licodia, tutto pronto per la seconda edizione di “Back to the 90’s”

Molto più che un evento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le musiche hit degli intramontabili anni ’90

Pubblicato

il

La magia degli anni ’90 sta per tornare ad animare la comunità di Santa Maria di Licodia con “Back to the 90’s”, serata di disco music giunta alla sua seconda edizione. Una sola la data da ricordare ed uno solo il luogo: 25 agosto 2023, Piazza Umberto I, ore 21:00. Giovani e meno giovani sono ormai da diverse settimane trepidanti per questo tuffo nel passato, reso possibile grazie ad una serata emozionante e spensierata tutta da vivere, all’insegna del divertimento e dei ricordi.

La piazza licodiese come Hill Valley della saga “Ritorno al futuro” ed il palco come una DeLorean, pronta a catapultare tutti i partecipanti in un incantevole viaggio nel tempo di oltre trent’anni. I colori sgargianti, le musicassette, le risate con gli amici e le icone che hanno plasmato un’intera generazione saranno al centro dell’attenzione di un evento pensato per coinvolgere persone di tutte le età. E a fare da padrone saranno le musiche più iconiche degli anni ’90, con protagonisti le hit che hanno fatto cantare a squarciagola nelle auto, nelle feste e persino sotto la doccia. Dai Backstreet Boys a Britney Spears, dagli Oasis ai Nirvana, da Gigi D’Agostino a Christina Aguilera. Così come i tormentoni dance che tanto hanno fatto scatenare i giovani di quei tempi. “Nessun successo verrà dimenticato”, assicurano gli organizzatori.

Vocalist dello spettacolo Zelda Cacciola, Gianluigi Minissale, Rita Battiato e Salvo Giuffrida. Diversi i Dj che invece si alterneranno alla consolle tra cui Mouse, Joe C, Davidbiglia, Fabio Laudani, Blackindago e Alex M Dj. Una serata che ha dunque tutte le caratteristiche per far divertire grandi e piccini. Molto più di un semplice evento ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un’opportunità per i partecipanti di rivivere le emozioni e la cultura di un decennio che ha certamente lasciato un’impronta indelebile nella storia.

Continua a leggere

Cultura

Presentazione del libro “Lee Miller” di Sofia Laudani

Pubblicato

il

Il Teatro Palmento Arena di Ragalna ospiterà la giovane scrittrice Sofia Laudani per la presentazione del suo libro d’esordio: “Lee Miller” .

Resoconto della vita di una giovane modella e fotografa di moda che ha ricoperto il ruolo di  war corrispondent; una delle pochissime reporter donna dell’epoca e la prima in assoluto a scattare da vicino quanto accadeva nei campi di concentramento.

Vissuta realmente a cavallo tra il benessere dei “ruggenti” anni ’20 e le ristrettezze della Seconda Guerra Mondiale, la protagonista mostra un’indole complessa, che il libro guarda da diverse prospettive in modo da ripercorrerne tutte le circonvoluzioni e combinare tutte insieme le sue sfaccettature.

A interloquire con l’autrice, ci sarà la giornalista Mary Sottile, con la partecipazione di due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Egidio Liggera e Liliana Nigro.

La presentazione si terrà il 31 agosto 2023, alle ore 19:00.

Ingresso libero.

Continua a leggere

Trending