Eventi
Santa Maria di Licodia, festa grande in città per i 100 anni di nonno Tano Erba
Circondato dall’affetto dei due figli, sei nipoti e dalla schiera di pronipoti ha spento le sue prime cento candeline
Una vita intensa attraverso due secoli, quella di nonno Gaetano Concetto Erba, che nel giorno dedicato all’Immacolata ha tagliato l’incredibile traguardo di cento primavere, circondato dall’affetto della sua famiglia.
Un secolo portato splendidamente. La mente lucida e gli occhi vivi, infatti, non tradiscono la sua età. Come a dire cento anni e non li dimostra. Anzi il suo fisico forte e lo sguardo attento manifestano il desiderio di godere ancora del mondo che gli sta intorno con tutti i suoi cambiamenti.
E di cambiamenti che hanno scritto la storia, nonno Tano, – come lo chiamano tutti -, ne ha visti molti. Testimone della grande guerra, ha visto la nascita e la decadenza del fascismo, la fine della monarchia e l’avvento della repubblica.
La vita non gli ha risparmiato certo grandi prove, come la prematura morte del padre, i 6 anni al fronte durante la seconda guerra mondiale e la prigionia in Africa. Fu in quel periodo che conobbe il dolore di perdere sotto i suoi occhi per un bombardamento tutti i suoi compagni di guerra. In quella occasione solo per una strana coincidenza rimase vivo.
Tornato a casa ha sempre lavorato, giorno dopo giorno, nelle sue proprietà terriere, in maniera instancabile fino a pochi anni fa. Il suo segreto di longevità sta, infatti, nella serenità d’animo, nella capacità di affrontare la vita con pazienza, in uno stile di vita sano e nel suo grande amore per la moglie Giuseppina (scomparsa alcuni anni fa) e la sua famiglia. Non ultimo, nella sua passione per i libri e la poesia.
E nel giorno del suo compleanno è stato festeggiato in pompa magna dai suoi 2 figli, dai 6 nipoti e dalla schiera di pronipoti per un totale di quattro generazioni a confronto, e sarà così fino al 7 gennaio, giorno ufficiale per l’anagrafe.
Dopo la partecipazione alla Santa Messa, celebrata da Padre Santino Salamone, sono arrivati gli auguri del sindaco, Totò Mastroianni, del vice sindaco, Mirella Rizzo e del presidente del Consiglio, Giovanni Buttò, che gli hanno consegnato una targa ricordo a nome della città.
Eventi
S.M. di Licodia, tutto pronto per la seconda edizione di “Back to the 90’s”
Molto più che un evento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le musiche hit degli intramontabili anni ’90
La magia degli anni ’90 sta per tornare ad animare la comunità di Santa Maria di Licodia con “Back to the 90’s”, serata di disco music giunta alla sua seconda edizione. Una sola la data da ricordare ed uno solo il luogo: 25 agosto 2023, Piazza Umberto I, ore 21:00. Giovani e meno giovani sono ormai da diverse settimane trepidanti per questo tuffo nel passato, reso possibile grazie ad una serata emozionante e spensierata tutta da vivere, all’insegna del divertimento e dei ricordi.
La piazza licodiese come Hill Valley della saga “Ritorno al futuro” ed il palco come una DeLorean, pronta a catapultare tutti i partecipanti in un incantevole viaggio nel tempo di oltre trent’anni. I colori sgargianti, le musicassette, le risate con gli amici e le icone che hanno plasmato un’intera generazione saranno al centro dell’attenzione di un evento pensato per coinvolgere persone di tutte le età. E a fare da padrone saranno le musiche più iconiche degli anni ’90, con protagonisti le hit che hanno fatto cantare a squarciagola nelle auto, nelle feste e persino sotto la doccia. Dai Backstreet Boys a Britney Spears, dagli Oasis ai Nirvana, da Gigi D’Agostino a Christina Aguilera. Così come i tormentoni dance che tanto hanno fatto scatenare i giovani di quei tempi. “Nessun successo verrà dimenticato”, assicurano gli organizzatori.
Vocalist dello spettacolo Zelda Cacciola, Gianluigi Minissale, Rita Battiato e Salvo Giuffrida. Diversi i Dj che invece si alterneranno alla consolle tra cui Mouse, Joe C, Davidbiglia, Fabio Laudani, Blackindago e Alex M Dj. Una serata che ha dunque tutte le caratteristiche per far divertire grandi e piccini. Molto più di un semplice evento ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un’opportunità per i partecipanti di rivivere le emozioni e la cultura di un decennio che ha certamente lasciato un’impronta indelebile nella storia.
Cultura
Presentazione del libro “Lee Miller” di Sofia Laudani
Il Teatro Palmento Arena di Ragalna ospiterà la giovane scrittrice Sofia Laudani per la presentazione del suo libro d’esordio: “Lee Miller” .
Resoconto della vita di una giovane modella e fotografa di moda che ha ricoperto il ruolo di war corrispondent; una delle pochissime reporter donna dell’epoca e la prima in assoluto a scattare da vicino quanto accadeva nei campi di concentramento.
Vissuta realmente a cavallo tra il benessere dei “ruggenti” anni ’20 e le ristrettezze della Seconda Guerra Mondiale, la protagonista mostra un’indole complessa, che il libro guarda da diverse prospettive in modo da ripercorrerne tutte le circonvoluzioni e combinare tutte insieme le sue sfaccettature.
A interloquire con l’autrice, ci sarà la giornalista Mary Sottile, con la partecipazione di due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Egidio Liggera e Liliana Nigro.
La presentazione si terrà il 31 agosto 2023, alle ore 19:00.
Ingresso libero.